Novembre 2019

La tematica Ferrea Mole, Ferreo Cuore dedicata al Corpo dei Carristi e, soprattutto, la presenza di un carro armato Leopard 1 perfettamente funzionante in dotazione al Reggimento Nizza Cavalleria di Bellinzago Novarese sono stati il traino di un’edizione di MILITALIA coronata dal successo di pubblico e delle trattative di scambio commerciale dei collezionisti.

Perché questa è la filosofia della manifestazione del Parco Esposizioni Novegro: unire la conoscenza della storia e delle nostre tradizioni militari con il pulsare vivo della società contemporanea che del collezionismo di livello può fare anche una legittima occasione di attività economica.

In questo contesto la presenza delle Associazioni d’Arma e dei sodalizi che si richiamano a momenti apicali della nostra vicenda nazionale insieme alle offerte editoriali costituiscono il valore aggiunto di un appuntamento che si sta conquistando sempre più una meritata notorietà anche a livello internazionale. Grande interesse ha suscitato la bellissima rassegna di uniformi dei carristi italiani tra cui emergevano per rarità e perfetto stato di conservazione una divisa degli esordi dei primissimi anni ’20 e una di un militare della Leonessa dei 1944. Viva emozione anche per il “carosello” dei cingolati presenti quali i mitici L3 della guerra di Etiopia e di Spagna e l’M15 che fu dell’Ariete in terra d’Africa accanto allo Sherman americano e al semovente di artiglieria Sexton canadese oltre ovviamente al Leopard che, manovrato da personale militare in servizio, ha riscosso i calorosi applausi del pubblico.

Degna di nota la rassegna CULTER EXPO che è stata molto apprezza per la qualità dei coltelli esposti. Importante tappa per gli appassionati della coltelleria, la rassegna novegrina ha raggiunto oramai la 17° edizione.

Quasi diecimila i visitatori che sono intervenuti nei due giorni di mostra e più di duecento gli espositori: questi i dati riassuntivi di MILITALIA targata novembre 2019, pronta a riproporsi al suo grande stuolo di appassionati per il prossimo maggio 2020.

Gallery


Programma Eventi


Sabato 2 Novembre

  • ORE 11.00 – INAUGURAZIONE

    In omaggio alla tematica dedicata al Corpo dei Carristi verrà presentato insieme ad altri carri armati storici il carro Leopard restaurato e reso perfettamente funzionante dal Reggimento Nizza Cavalleria di stanza alla Caserma Gen. V. Babini di Bellinzago Novarese

  • ORE 11.30 – MOVIMENTAZIONE MEZZI

  • ORE 14.00 – L’IMPIEGO DEI CARRI ARMATI IN AMBIENTE URBANO. IL FUTURO DEI CARRI ARMATI.

    Conversazione a cura di Vincenzo Meleca

  • ORE 15.00 – MOVIMENTAZIONE MEZZI

  • ORE 15.00 – VITA DI LEGIONE

    Conversazioni con Danilo Pagliaro

  • ORE 16.00 – L’AVVENTURA, LA SCRITTURA, L’UNIFORME.

    Conferenza a cura dello scrittore Pierluigi Arcidiacono

  • ORE 17.00 – “TOP SECRET” LE FAKE NEWS NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE

    Presentazione del libro “Top Secret” a cura dell’autore Giorgio Leandro. L’opera rappresenta uno studio sulle fake news nella seconda guerra mondiale attraverso il racconto di fatti di spionaggio e di propaganda psicologica

  • ORE 17.45 – LA RICOSTRUZIONE DEL FIAT 2000,  IL PRIMO CARRO ARMATO ITALIANO

    Progetto illustrato da Fabio Temeroli

Domenica 3 Novembre

  • ORE 11.00 – MOVIMENTAZIONE MEZZI

  • ORE 11.30 – VITA DI LEGIONE

    Conversazioni con Danilo Pagliaro

  • ORE 14.30 – SPARATEMI AL PETTO! DOVE COME E QUANDO MORI’ MUSSOLINI

    Introduzione a cura di Giorgio Gandola e a seguire conversazione sul libro condotta da Pierangelo Pavesi

  • ORE 15.00 – MOVIMENTAZIONE MEZZI

  • ORE 16.00 – “DA ARTIGLIERE AD ARDITO”

    Presentazione del libro “Da Artigliere ad Ardito” a cura dell’autore Dott. Riccardo Ravizza.